L’annuale settimana del cervello si prefigge di migliorare la conoscenza dell’opinione pubblica sullo stato della ricerca. Con il passar del tempo, la settimana del cervello, coordinata dall’Alleanza europea per il cervello e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, con sede negli Stati Uniti, è diventata un’importante comunità di lavoro internazionale.
Durante la settimana del cervello, che ha luogo nel mese di marzo, in tutto il mondo vengono organizzati numerosi eventi e attività per informare l’opinione pubblica sulle ultime scoperte scientifiche in questo ambito. Alla settimana del cervello partecipano oltre 1875 organizzazioni partner, per esempio scuole, università, istituzioni attive nel campo della medicina e della ricerca, gruppi di difesa dei diritti dei pazienti, enti governativi, aziende di servizi e associazioni di categoria di 62 nazioni, tutte impegnate a fornire informazioni sui più recenti sviluppi della ricerca sul cervello.
Nell’ambito della settimana internazionale del cervello, che si terrà dal dall’11 marzo al 16 marzo 2024, nelle seguenti città svizzere sono previsti diversi eventi:
Aarau
Programma Aarau (pdf)
Sito web Aarau
Berna
Programma Berna (pdf)
Sito web Berna
Basilea
Programma Basilea (pdf)
Sito web Basilea
Fribourg
Programma Fribourg (pdf)
Sito web Fribourg
Geneva
Programma Geneva (pdf)
Sito web Geneva
Lausanne
Programma Lausanne (pdf)
Sito web Lausanne
Lugano
Programma Lugano (pdf)
Sito web Lugano
Sion
Programma Sion (pdf)
Sito web Sion