Questo articolo è apparso nella nostra rivista «il Cervello». La rivista appare quattro volte all’anno ed è gratuita per i sostenitori della Lega svizzera per il cervello. Ordinando qui una copia omaggio potrete leggere altri articoli interessanti.
Per mantenere sani il cervello e il cuore, i ricercatori che studiano la malattia di Alzheimer forniscono un elenco di consigli.
Mangiate almeno cinque volte al giorno frutta e verdura. Scegliete verdure, frutti e insalate dai colori accesi e vivaci, come i broccoli o i peperoni. Non solo sono buoni, ma anche ricchi di sostanze nutritive e fibre, e contengono antiossidanti in grado di proteggere le cellule cerebrali.
Mangiate due o tre volte a settimana pesce. I pesci grassi come lo sgombro, l’aringa, il salmone, il tonno o i gamberetti sono particolarmente ricchi di acidi grassi essenziali, soprattutto dei fondamentali omega-3.
Nel vostro piano alimentare non può assolutamente mancare la frutta a guscio, per esempio le mandorle, i pistacchi e le noci, insomma quella che vi piace.
Evitate il più possibile i cibi preconfezionati industrialmente come quelli dei fast food (hamburger, hot dog ecc.).
Una volta al giorno, durante un pasto, concedetevi tranquillamente un bicchiere di vino rosso. Secondo i ricercatori di Alzheimer, gli antiossidanti presenti nel vino aiutano a proteggere il cervello.